mercoledì 8 luglio 2009

A Riprendere le Stelle


Il Sogno di Icaro

Forse il senso
si trova nella risacca
o nei sassi levigati
o nel volo dei gabbiani
Forse è celato
dalle distese di sabbia
o dal giro delle lancette
Forse è nel soffio del vento
Un manto nero
figlio dell'eternità
sarà l'oblio
che falcerà ogni dubbio
Ma fino ad allora
nessuno potrà dire
che per noi è impossibile
ottenere un paio d'ali
(2009, A Riprendere le Stelle)

«Non è certo un obiettivo semplice quello davanti al quale si pone Domenico Carrara, ma nella sua ambizione c'è tutta la forza di quell'uomo che per primo osò scagliare un sasso contro il cielo, riprendendo di diritto la sua supremazia sulla sua vita, scrivendo le regole del suo destino.
Lo stesso urlo interiore, lo stesso coraggio è nascosto tra le pagine di questa silloge, fatta di carne di angeli e demoni che si mescolano e si combattono. D'altronde se il contrasto è il cuore creativo dell'esistenza, questa poesia viva e pulsante, imprevedibile e talvolta perfino dolente ne è di certo legittima discendenza.
L'io lirico di Domenico Carrara in questi versi si moltiplica fino a raccogliere in ogni componimento un sentire che si insinua negli anfratti dell'esistenza e la riporta alla luce in ogni pagina.
Ecco quindi che l'incipit ideale di questa raccolta è la voce di una generazione, una generazione intera che sta bruciando e vive in maniera sospesa la sua fragilità.»

(dalla prefazione)

Domenico Carrara è nato nel 1987 ad Atripalda.
Avvicinatosi durante il periodo adolescenziale alla poesia tramite l'ascolto di diversi cantautori contemporanei, da Fabrizio de André a Manuel Agnelli degli Afterhours, ha iniziato il suo percorso letterario componendo testi per le canzoni del gruppo musicale Axiom, in cui canta dal 2004.
Attualmente è iscritto alla facoltà di Lettere Moderne della "Federico II".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è una chiara espressione del decadentismo odierno.

Anonimo ha detto...

...noi sognatori......