lunedì 24 agosto 2009

Parliamo di Carpignano..


Carpignano è frazione di Grottaminarda e importante meta irpina del turismo religioso.
Il Santuario della Ss. Maria Assunta è sito fuori dall'abitato cittadino, a metà strada tra Grottaminarda e Gesualdo.
Da tempo le amministrazioni comunali di Carpignano non si sono minimamente interessate.
Lo stato in cui volgono edifici pubblici, strade, tombini e aree di verde, è raccapricciante.

In tanti anni, nessuno ha memoria di un operatore comunale addetto alla pulizia delle strade, nè tantomeno di qualcuno che si sia preoccupato di disinfettare i tombini, condannando gli abitanti a delle tristi respirate, soprattutto in queste giornate contrassegnate dal caldo torrido.
In tutti i comizi elettorali, a tutti i candidati è sempre stato a cuore Carpignano, solo a parole.
Per esempio, perché nessuno ha mai pensato di rendere attivo quello "spazio verde" inutilizzato al centro della frazione? Mi sembra assurdo che per la pulizia di uno spazio verde comunale si debba attrezzate qualche privato, pur di non vedersi crescere erbe, rovi e sterpaglie nelle vicinanze della propria abitazione.

Per non parlare poi delle zone limitrofe, ormai da tempo abbandonate a sè stesse, dove gli abitanti si vedono occupare la strada dalle erbacce che rendono difficoltoso anche il regolare traffico delle contrade. Una vera vergogna, soprattutto se si vuole valutare la cosa a livello comunale.
Solo alcune contrade vengono ripulite, ma neanche per intero.
La pulizia si ferma davanti qualche casa, quindi c'è anche da valutare di essere o non essere dei "prediletti".

Simpatico è l'aneddoto che mi hanno raccontato recentemente.
"Qualcuno", in campagna elettorale, nel presentarsi casa-casa per chiedere il voto,
entrando in un'attività commerciale di Carpignano, ha richiesto di parlare col titolare,
sentendosi rispondere "Sono io il titolare".
A quel punto il politicante, per provare a limitare i danni, ha chiesto da quanto tempo avesse preso lui la gestione del locale, dato che non lo aveva mai visto in quelle vesti.
Avrei voluto vedere la sua espressione quando gli è stato risposto
"Io qui gestisco il locale da anni, se non mi hai mai visto probabilmente è perché non sei mai venuto a Carpignano!"

11 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono di carpignano...e posso dirti che fai la cosa troppo esagerata!! non se ne sono fregati minimamente di noi fino ad oggi: è vero...ma lo abbiamo voluto noi: in fin dei conti siamo votanti.
Edifici pubblici??..mmm... e n'do stanno??aree di verde??..mmm..neanche queste vedo ogni giorno(quindi quasti problemi non sussistono)Operatori ecologici è vero che non ce ne sono...però l'aria è respirabile...puzza di fogna non se ne sente...al massimo ogni tanto...ma veramente raramente arriva la puzza di stiero...che, in realtà, è anche buona per chi ha problemi a livello respiratorio.Tombini?? a dir la verità a tombini stiamo messi bene!!! Qual è lo spazio verde inutilizzato??cioè,io sono di qui e non mi sono mai accorto/a che c'è uno spazio verde??..mmm.. vengono ripulite solo quelle contrade "con la botta"??!!!! ahahah ma quando mai??...senti non offenderti,la mia non è un' accusa ma solo una constatazione: tu non sei di carpignano e tantomeno lo conosci..non puoi dire cose che non sono vere guardandoti in giro solo quando ci passi per andare a lavoro.grazie per l'attenzione..ripeto la mia non è assolutamente un'accusa...ciao=))

Unknown ha detto...

Non penso di aver esagerato troppo con la cosa, anche perché Carpignano la vivo molto, da 3 anni a questa parte e, anche se solo per due giorni a settimana, ascolto la popolazione, i propri dissapori e risentimenti.

Voglio risponderti punto per punto e, nel caso ce ne fosse bisogno, sarei pronto anche ad andare a fare delle foto per testimoniare che quello che scrivo non è pura inventiva.

- Edifici pubblici: la posta, l'asilo, qualcuno si preoccupa di tenere puliti quei locali e le aree antistanti?

- Aree di verde: attorno la casa di Franco Uva chi è che va a tagliare l'erba?

- Per le fogne l'argomento è più complesso: al di là dei tombini, veramente bisogna sollevare il problema degli scarichi a cielo aperto? Su questo non mi va di fare nomi e cognomi, ma certe volte, la sera quando torno a casa dal lavoro, l'aria è veramente irrespirabile. Me ne accorgo dalle improvvise apparizioni di acqua lungo la carreggiata e lungo le cunette (e comunque dubito del fatto che tale puzza possa essere utile per chi ha problemi respiratori).

In ogni caso mi farebbe piacere se ti presentassi e facessi conoscere a tutti chi sei.

Anonimo ha detto...

Ciaooooo!!non mi hai capito/a : quello che dici non è pura inventiva...in parte hai ragione..ma in gran parte è esagerazione. non mi sembra che ascolti la popolazione..non ti ho mai visto fermarti a parlare con qualcuno di noi...tranne rocco e famiglia.(cmq tanto per w il Paradise =)) )
edifici pubblici..si..la posta,l'asilo questi posti vengono ripuliti quando ce n'è bisogno.
la zona che tu dici non può essere definita aree di verde...e lì, se ti informi non è comunale..quindi non tocca a loro.
Le fogne non le abbiamo ma gli scarichi sono abbastanza lontani dal centro abitato..la puzza perlomeno noi non la sentiamo.
cmq..davvero la puzza di stiero (degli animali intendevo) è utile a chi ha problemi respiratori.
ah dimenticavo: se l'amministrazione comunale fosse stata diversa da quella che c'è oggi il problema sarebbe stato sempre lo stesso:voi di Grotta non ve ne siete mai fregati e mai ve ne fregherete.però, c'è bisogna che stiate sull'allerta.. Carpignano è in movimento.
cmq non c'è ne bisogno di presentazioni..già ci conosciamo =)) ciao!!

Anonimo ha detto...

"VOI DI GROTTA NON VE NE SIETE MAI FREGATI"...eh si, perchè io, che abito giù al Tratturo, con tutto lo schifo che c'è qua, dovrei venire a Carpignano a "fregarmene"?? Ma scherziamo? Queste sono cose che toccano al comune...non a "noi di grotta"! Che discorsi sono? Quindi non mettiamole proprio in mezzo ste cose...non c'entrano nulla! ;)
Carpignano è in movimento? Lo spero per voi! Magari se voi abitanti della zona cominciate a sollecitare chi di dovere, può essere che almeno esteticamente la situazione cambi! :)

Daniele M.

Anonimo ha detto...

OOOOO...ma ti rendi conto di ciò che dici??? "abito giù al Tratturo, con tutto lo schifo che c'è qua, dovrei venire a Carpignano a "fregarmene"?? " certo che toccano al comune infatti intendevo che chi sta al comune sono cittadini di grottaminarda o sbaglio??? ..mmm..?? SBAGLIO??? e con quello che dici :"abito giù al Tratturo, con tutto lo schifo che c'è qua, dovrei venire a Carpignano a "fregarmene"?? confermi ancora di più la mia tesi..ahahahahahahahha hihihihi... maronn re carpignan aiutall tu...povor a vuj!e ricorda che se noi riusciremmo a sollecitare la cosa prima di aiutare carpignano...aiutiamo il tratturo... a buon intenditore poche parole.

Anonimo ha detto...

Se tu mi vieni a dire "VOI DI GROTTA NON VE NE SIETE MAI FREGATI", io posso pensare che è riferito a NOI CITTADINI, e non al comune di Grotta ("comune" inteso come palazzo giallo sito in via non ricordo come e pieno di persone che dovrebbero risollevare le sorti - quanto meno estetiche - di un paese intero). Quindi non mi pare di aver scritto qualcosa che conferma la tua tesi! (per come la vedo io!)
Evidentemente la vediamo in 2 modi diversi: a te sta bene "la puzza di STIERO" (che poi si chiama LETAME, e non stiero: facciamo ancora parte della repubblica italiana, quindi il dialetto lasciamolo davanti ai bar), l'erba non tagliata vicino la posta e all'asilo, la strada "a toppe" e i tombini in condizioni pessime. Buon per voi!

Daniele M.

Anonimo ha detto...

può essere che la vediamo in due modi diversi,infatti secondo me
scrivendo:dovrei venire a Carpignano a "fregarmene"?? " confermi ampiamente la mia tesi.ah comunque non aggrapparti agli specchi che fai solo pessime figure. Premetto che la puzza di STIERO non è competenza del comune ! per caso lo producono loro??...questo fatto è uscito fuori da me per fare un esempio: "l'aria è respirabile...puzza di fogna non se ne sente...al massimo ogni tanto...ma veramente raramente arriva la puzza di stiero..."perchè vi afferrate a questo??ripeto: l'erba vicino la posta e l'asilo viene tagliata quando ce n'è bisogno, strade a toppe si...ma tra poco verranno rifatte,i tombini non sono in condizioni pessime...anzi forse a tombini stiamo messi bene.

Anonimo ha detto...

Vabè...contento/a tu, contenti tutti! Addio.

Unknown ha detto...

"ma tra poco verranno rifatte", in altre occasioni avrei detto beati i convinti. sinceramente me lo auguro..

comunque la più grande scorrettezza è quella di non esserti presentato pubblicamente. non ritengo ci possa essere nulla di male non avendo nulla da nascondere.

Unknown ha detto...

ah, comunque, riferendomi a:

"la zona che tu dici non può essere definita aree di verde...e lì, se ti informi non è comunale."

mi sono informato: è comunale.

Anonimo ha detto...

allora ti hanno informato male...perchè quando si parlava di mettere lì sotto il bombolone venne fuori che quella zona dovrebbe essere divisa tra chi ci abita intorno...(carlo,franco ecc.)quella zona non è comunale.